apriamo la stanza

« Older   Newer »
  Share  
Livio Lo Verso
view post Posted on 2/10/2010, 19:10




Iniziamo ad aprile le finestre di questa stanza virtuale e parlare dei temi del lavoro legati alle elezioni comunali:

1) punto i comuni non hanno alcuna competenza in materia di lavoro, che è invece propria delle province e della regione, quindi chi userà questo tema in campagna elettorale abbinato al comune è perlomeno disinformato o inganna gli elettori
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 3/10/2010, 09:15




Infatti Livio, diciamo che le competenze del Comune si limitano a proporre interventi di mediazione lavoro tra domanda e offerta o, nell'ambito delle politiche sociali (è appena uscito un Bando Fondo Anticrisi) sostenere il reddito di chi si trova in situazioni di disagio lavorativo. Ecco perchè anche io proponevo di non evidenziare il lavoro come area tematica perchè di rilevanza trascurabile nelle competenze del Comune. Se altri sono d'accordo potremo procedere successivamente ad accorpamenti di aree.
 
Top
luca ciompi
view post Posted on 5/10/2010, 09:18




scusate, ma noi dovremmo parlare in questa cartella secondo me delle scelte che si possono fare a livello di comune che possono generare occupazione.

per esempio con la diffusione del wifi, con il porta a porta, con la copertura degli edifici pubblici con pannelli solari, con la ristrutturazione delle scuole, ecc

no?
 
Top
Livio Lo Verso
view post Posted on 5/10/2010, 19:36




In realtà la mia era una provocazione, infatti il comune ha un assessorato e vari dirigenti che si "occupano" del tema, e spendono bei soldi, peccato che lo facciano in maniera scoordinata rispetto alla Provincia che ha le vere competenze in materia.

certamente dobbiamo tirare fuori dal cilindro qualche idea nuova da spendere, per esempio riflettere su un ribaltamento del problema, attualmente i servizi all'impiego sono orientati ad una utenza di lavoratori io penso ci si debba rivolgere alle imprese che cercano manodopera e creano nuova occupazione anziché continuare a sovvenzionare imprese decotte e destinate a morire con la scusa di mantenere l'occupazione. In altri termini trovare come sostenere la crescita non arginare il crollo.
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 5/10/2010, 20:40




CITAZIONE (luca ciompi @ 5/10/2010, 10:18)
scusate, ma noi dovremmo parlare in questa cartella secondo me delle scelte che si possono fare a livello di comune che possono generare occupazione.

per esempio con la diffusione del wifi, con il porta a porta, con la copertura degli edifici pubblici con pannelli solari, con la ristrutturazione delle scuole, ecc

no?

Si Luca ma le tue proposte rientrano in altre aree del programma dove si può dire che ovviamente generano occupazione ma in maniera "generica" come altre proposte in ambito economico. Il Ministero dello Sviluppo Economico genera occupazione se fa bene il suo mestiere. Il ministero del lavoro si occupa di incentivi e regole. Sotto l'area Lavoro ci vanno proposte più specifiche di competenza del Comune. Tieni anche presente che la Finanziaria taglia competenze e risorse ai Comuni. Quindi forse non avremo più dirigenti e spese inutili sulle poitiche per l'occupazione (si chiamano così in Comune).
 
Top
Livio Lo Verso
view post Posted on 6/10/2010, 16:46




Per entrare nel merito ritengo utile inserire nel nostro programma l'intendimento di entrare con capitale e voce in capitolo nell'Agenzia per la Formazione ed in Lavoro di Milano, che attualmente è interamente della Provincia evitando così di avventurarsi nelle più volte ventilata avventura della di istituire una agenzia comunale, mero doppione.
 
Top
stefano.stortone
view post Posted on 6/10/2010, 20:32




belle zziii!!
perchè nel mentre si discute non iniziate a preparare già un bel documento di sintesi? image Sembra che già qualcosa stia emergendo...

tiè:
http://milano5stelle.pbworks.com/Lavoro-e-...-amministrative
 
Top
massimo ca
view post Posted on 15/10/2010, 22:46




ste ho messo un pensierino sul tuo link, anche gli altri lo vadano a leggere e poi fatemi sapere cosa ne pensate! ;)
 
Top
Livio Lo Verso
view post Posted on 19/11/2010, 10:14




Riporto qui la riflessione esposta da uno dei partecipanti della prima riunione di coordinamento perché reputo importante una riflessione al riguardo. Chi parlava, un artigiano sudamericano, appariva riecheggiare la vulgata del PDL rispetto al valore di "mettersi in proprio" al sogno del posto fisso ecc. Nella sua riflessione però introduceva un elemento distintivo ossa, dato atto che non è vero che tutti possono o devono essere "imprenditori" o artigiani cosa può fare il comune per facilitare e supportare il percorso di chi ha fatto quella scelta?
 
Top
gilda caronti
view post Posted on 19/11/2010, 12:15




Il pdl e Berlusconi con il lavoro indipendente non ci azzecca se non a chiacchiere credimi, lui preferisce lo stile racket..... e attribuire a quel pagliaccio un'idea libertaria del mondo proprio non mi pare il caso
 
Top
Livio Lo Verso
icon8  view post Posted on 19/11/2010, 15:02




CITAZIONE (gilda caronti @ 19/11/2010, 12:15) 
Il pdl e Berlusconi con il lavoro indipendente non ci azzecca se non a chiacchiere credimi, lui preferisce lo stile racket..... e attribuire a quel pagliaccio un'idea libertaria del mondo proprio non mi pare il caso

scusa :sick: non intendevo
 
Top
gilda caronti
view post Posted on 19/11/2010, 15:12




Ma scherzi? mica ti devi scusare! e chi mancherebbe! ognuno dice la sua.
Solo io esprimo il mio mio disgusto per i presunti liberali che ci governano: loro sì che hanno superato le ideologie: per se stessi si procurano la licenza di rubare e anche di ammazzare con le leggi, mentre chi cerca solo di lavorare per campare viene costretto a subire di tutto sempre con apposite leggi e regolamenti che poi non vengono applicate ma neppure verificate sul campo.... ce ne sarebbero di cose da dire su questo tema.....

 
Top
Livio Lo Verso
view post Posted on 19/11/2010, 19:08




CITAZIONE (gilda caronti @ 19/11/2010, 15:12) 
Ma scherzi? mica ti devi scusare! e chi mancherebbe! ognuno dice la sua.
Solo io esprimo il mio mio disgusto per i presunti liberali che ci governano: loro sì che hanno superato le ideologie: per se stessi si procurano la licenza di rubare e anche di ammazzare con le leggi, mentre chi cerca solo di lavorare per campare viene costretto a subire di tutto sempre con apposite leggi e regolamenti che poi non vengono applicate ma neppure verificate sul campo.... ce ne sarebbero di cose da dire su questo tema.....

si condivido in pieno
 
Top
12 replies since 2/10/2010, 19:10   115 views
  Share