apriamo la stanza

« Older   Newer »
  Share  
Livio Lo Verso
view post Posted on 2/10/2010, 19:10




Iniziamo ad aprile le finestre di questa stanza virtuale e parlare dei temi del lavoro legati alle elezioni comunali:

1) punto i comuni non hanno alcuna competenza in materia di lavoro, che è invece propria delle province e della regione, quindi chi userà questo tema in campagna elettorale abbinato al comune è perlomeno disinformato o inganna gli elettori
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 3/10/2010, 09:15




Infatti Livio, diciamo che le competenze del Comune si limitano a proporre interventi di mediazione lavoro tra domanda e offerta o, nell'ambito delle politiche sociali (è appena uscito un Bando Fondo Anticrisi) sostenere il reddito di chi si trova in situazioni di disagio lavorativo. Ecco perchè anche io proponevo di non evidenziare il lavoro come area tematica perchè di rilevanza trascurabile nelle competenze del Comune. Se altri sono d'accordo potremo procedere successivamente ad accorpamenti di aree.
 
Top
luca ciompi
view post Posted on 5/10/2010, 09:18




scusate, ma noi dovremmo parlare in questa cartella secondo me delle scelte che si possono fare a livello di comune che possono generare occupazione.

per esempio con la diffusione del wifi, con il porta a porta, con la copertura degli edifici pubblici con pannelli solari, con la ristrutturazione delle scuole, ecc

no?
 
Top
Livio Lo Verso
view post Posted on 5/10/2010, 19:36




In realtà la mia era una provocazione, infatti il comune ha un assessorato e vari dirigenti che si "occupano" del tema, e spendono bei soldi, peccato che lo facciano in maniera scoordinata rispetto alla Provincia che ha le vere competenze in materia.