PGT MILANO

« Older   Newer »
  Share  
Diana Tramma
view post Posted on 3/10/2010, 16:14




Ciao a tutti,
lancio una nuova discussione sul PGT di Milano.

Tema, azioni e tempistiche:
come molti di voi sapranno, il comune di Milano ha adottato il proprio piano di governo del territorio, lo strumento urbanistico che sostituisce il piano regolatore (Prg) vigente dal 1980.
C'è la possibilità, per i cittadini, di proporre osservazioni dal 15 Ott al 15 Nov. Siamo già in ritardo sulla tabella di marcia perciò, a chi individuasse delle problematiche da evidenziare, porgo l'invito di fare uno sforzo comune in questo senso: avrei identificato un avvocato che potrebbe aiutarci ad elaborare le osservazioni in termini legali; quello che qui ci si propone è di definire osservazioni utili entro il 20 Ottobre, sottoporle poi all'avvocato e presentarle qualche giorno prima la scadenza.

Per quanto mi riguarda, io avrei intenzione di proporre un'osservazione sul tunnel sotterraneo Linate-Rho, perciò mi piacerebbe che tale osservazione portasse anche la firma di tutti quelli che la condividono e che fanno parte della zona interessata.
Ma ovviamente non si tratta solo di questo.... tocca tutti, ad esempio, la problematica della liberalizzazione delle destinazioni d'uso, la perequazione urbanistica, la densificazione....

Materiale utile ed informazioni per capire di cosa stiamo parlando:

qui trovate tutti i documenti in burocratese
chiamamilano.it/media/files/002prog/pgtgen-11.html

qui sotto tutti gli incontri di sensibilizzazione e spiegazione del PGT, organizzati da tre associazioni, e dove sarà prevista la presenza di tecnici
libertaegiustizia.it/wp-content/uploads/2010/09/locandinaPGT_calendarioIncontri_xData_s.pdf

qui sotto alcuni link dove potrete trovare articoli interessanti che toccano i nodi cruciali del Piano. Per "dovere di cronaca", ho pensato di riportarvi sia gli articoli pro che quelli contro il piano (così come ritengo che non tutto sia da buttare ma molto da rivedere)

noexpo.it/pgt/docpgt.pdf
ilsole24ore.com/art/economia/2010-07-19/piano-governo-milano-liberalizza-080517.shtml?uuid=AYGkX98B
associazionelaurora.myblog.it/archive/2010/07/15/pgt-milano-case-per-altri-500-000-abitanti.html
milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_luglio_14/approvato-pgt-1703375813789.shtml
quotidianoimmobiliare.info/index.php?r=post/show&id=124966

Diana
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 3/10/2010, 21:20




Ciao Diana, per fare rete penso possa essere utile tenere presente il Meetup aperto proprio sul PGT da Cinzia Bascetta che sta lavorando sul tema e cerca di aggregare altri. Io penso di non avere tempo anche per questo impegno ma magari lo seguirò in lettura. Se vai sul sito anticasta.org c'è un'intervista fatta da lei a Masseroli. Aggiungo anche che mi hanno chiesto di lavorare con lo stesso per l'informatizzazione del PGT (lavoro alla Direzione Sistemi Informativi del Comune) e quindi probabilmente dovrò avere un minimo di conoscenze sul tema per il mio lavoro e ci potrebbe tornare utile.
 
Top
Diana Tramma
view post Posted on 4/10/2010, 15:17




Ciao Eugenio, grazie per il consiglio e supporto. In merito all'altro meet-up, ti segnalo per trasparenza che qualcuno ha già chiesto se fossero disposti a fare squadra ... pare senza successo purtroppo, per diversi motivi. A presto, Diana.
 
Top
claudio morgigno
view post Posted on 12/10/2010, 14:26




hai ragione: ma i documenti che hanno caricato in rete sono di dominio pubblico, quindi...
adoro l'opensource... :P
 
Top
massimo ca
view post Posted on 18/10/2010, 23:56




io sono per il blocco dei lavori in modo totale, fino a che non ci siano le condizioni per capire a chi servono tutti questi volumi che siano interrati o sopraelevati.
al posto di fare tunnel, perche non le metropolitane circolari?
complicato?
mancano molti servizi e spazi per gli artigiani e le piccole imprese....
non ci sono neanche spazi per la progettazione e la creazione di prototipi
mancano le colonnine per l'approvigionamento elettrico da parte di moto e scooter
ce n'e' da mettere di carne al fuoco.....
ah, si, dimenticavo al posto del 2ndo termovalorizzatore, un bell'impianto di riciclaggio?
 
Top
vincenzoagnusdei
view post Posted on 7/11/2010, 10:47




Dario Sironi spiega il PGT di Milano
www.youtube.com/watch?v=eKOdDrEMc7k
 
Top
vincenzoagnusdei
view post Posted on 10/11/2010, 09:52




Nella sede di chiamaMIlano in largo corsia dei servi hanno raccolto molte osservazioni per il PGT ed hanno bisogno di firmatari. Potete andare li e firmare quelle che vi piacciono. Please entro venerdi'.
 
Top
6 replies since 3/10/2010, 16:14   278 views
  Share