9 Ottobre: INCONTRO LISTE CIVICHE

« Older   Newer »
  Share  
luca ciompi
view post Posted on 8/10/2010, 00:50




PUBBLICHIAMO QUESTO INVITO CHE CI E' ARRIVATO


Lara Benazzi (Associazione civica mantovana)
Roberto Brambilla (Lista civica Concorezzo per il bene comune)
Dario Rinco (Per il bene comune)
-----------------------------------------

Invito al secondo incontro del 9 ottobre 2010 a Castel d'Ario (Mantova) per:

le liste civiche esistenti “veraci” cioè non allineate a partiti politici.
i cittadini che vorrebbero creare ed utilizzare una lista civica per partecipare democraticamente alla gestione della cosa pubblica
In fondo al documento trovate l'elenco dei partecipanti alla prima riunione del 26 giugno e le indicazioni per raggiungere il luogo dell'incontro.

Luogo: HOTEL "EDEN", viale della Liberta', 1 - Castel d'Ario (Mn) - tel 0376/661561 - www.hoteledenmantova.com
-------------------------------------------------------------------

Cari amici,

la prima riunione delle Liste civiche "veraci" che si è svolta a Cisliano (MI) ha avuto un buon successo (una decina di Liste presenti e una quindicina che non hanno potuto partecipare) e pertanto i partecipanti hanno stabilito di ritrovarci a Mantova il 9 ottobre 2010, grazie all'ospitalità dell'Associazione Civica Mantovana.
La sfida che ci aspetta come Liste civiche, nel nostro faticoso impegno amministrativo, è di diventare capaci di aiutarci reciprocamente per lavorare con più efficacia sui punti condivisi.

Vi alleghiamo una proposta di ordine del giorno, dove abbiamo previsto due testimonianze concrete che riguardano temi per noi "strategici".

Paolo Michelotto (del movimento Cittadini Rovereto) ci darà informazioni pratiche per permettere ad ogni Lista di iniziare una campagna locale per la modifica dello Statuto comunale allo scopo di dare ai cittadini strumenti efficaci per interagire con l'Amministrazione locale proponendo e cassando delibere.

Domenico Finiguerra (Sindaco di Cassinetta di Lugagnano) ci illustrerà il percorso e gli accorgimenti che hanno portato la sua Amministrazione alla definizione di un Piano di Governo del Territorio a sviluppo zero cioè un PGT che non prevede ulteriore cementificazione del territorio. (Nota che questo sindaco è stato rieletto...).

Avremo modo anche di discutere con voi una proposta di campagna nazionale per la Democrazia diretta da tenersi in giugno del 2011, campagna che a nostro avviso è necessaria per “svegliare” dal sonno democratico i cittadini italiani e ricordare che la Costituzione dà loro dei diritti che sono rimasti del tutto lettera morta.
A questo scopo abbiamo creato un gruppo di lavoro che comprende Thomas Benedikter (Ricercatore sociale di Bolzano e autore del libro "Democrazia diretta, più potere ai cittadini"), Bruno Aprile (Comitato cittadino democrazia diretta), Paolo Michelotto (autore del libro Democrazia dei cittadini). Valerio Onida (ex presidente della Corte costituzionale) da noi interpellato prima della sua candidatura a sindaco di Milano ci ha promesso il suo aiuto.
La democrazia diretta (DD), integra la democrazia rappresentativa, non la sostituisce! E' uno strumento fondamentale per permettere ai cittadini - il famoso popolo sovrano dell'art. 1 della Costituzione - di intervenire quando gli enti amministrativi "dormono" (es. legge sul conflitto di interessi) o corrono troppo (leggi ad personam). A nostro avviso la DD è uno strumento potente anche a livello locale per combattere mali come la cementificazione poiché permetterebbe di intervenire sugli amministratori in corso d'opera e non alla fine di un mandato quando i danni sono ormai fatti.

Nel corso della giornata parleremo anche di come organizzarci. Vi alleghiamo tre schemi per ciascun argomento che riportano i punti che avevamo individuato a giugno come possibili aree di lavoro da considerare. Vi preghiamo di leggerli e di valutare se siete interessati a dare il vostro contributo per sviluppare qualcuno di questi punti.
Sarebbe anche utile dividerci in gruppi di lavoro secondo gli interessi e le competenze di ciascuno di noi.

Riteniamo importante fare chiarezza sugli argomenti e campagne che consideriamo prioritarie in quanto su queste vorremmo cercare una convergenza ed un dialogo con i nuovi gruppi che vorrebbero fare politica in Italia. Nei prossimi mesi infatti parteciperemo a riunioni con nuovi gruppi anche fuori dalla Lombardia: es Torino il 16 ottobre.
Ecco alcune proposte su cui ragionare insieme.

Per il settore ambiente proponiamo una campagna che serva, in collaborazione ai gruppi di “Stop al consumo di territorio” a chiedere un Piano di Governo del Territorio a sviluppo zero invitando i cittadini e le amministrazioni a scegliere se sostenere le spese del comune aumentando le tasse ma preservando il territorio o ricavare fondi dagli oneri di urbanizzazione derivanti però dalla cementificazione.
Ricordiamo inoltre che è in corso la raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare a favore delle energie alternative necessario per contrastare il nucleare (vedi www.energiafelice.it)
Sarebbe utile dare una mano per raccogliere 100.000 firme entro novembre 2010.

Nel settore istituzionale si potrebbe anche iniziare uno studio di fattibilità di una campagna per cambiare le modalità di finanziamento degli enti locali che con i meccanismi attualmente in vigore sono messi di fatto nelle mani della speculazione edilizia.
Dobbiamo anche approfondire la tematica del federalismo fiscale, delle fonti di entrata per i comuni, della possibilita' di creare le procedure per un bilancio partecipativo (es. comuni di Modena, Reggio Emilia, Bergamo, Pieve Emanuele, alcuni comuni laziali ecc.)

Vi alleghiamo di seguito una proposta di programma e le schede e vi invitiamo a farci sapere al più presto in quanti parteciperete: rispondete a [email protected] [email protected] e [email protected] specificando il vostro gruppo di provenienza (Lista civica, Gruppo locale ecc.), il comune, il referente, il vostro cell e un tel fisso e indirizzo mail. Specificate anche se siete disponibili a far conoscere agli altri partecipanti i vostri dati e la vostra e-mail.
Compilate per favore il modulo su:
https://spreadsheets.google.com/viewform?f...kTEhzMmMyRmc6MQ

Vi aspettiamo! A presto.

Lara Benazzi (Associazione civica mantovana)
Roberto Brambilla (Lista civica Concorezzo per il bene comune)
Dario Rinco (Per il Bene Comune)

1) PROGRAMMA di sabato 9 ottobre 2010
Riunione Liste civiche
ore 9.30 – 9.45. Giro di presentazione
ore 10.00 – 10.30. Valorizzazione del lavoro fatto a giugno con rilettura dei principali punti (valori, obiettivi, metodi) condivisi dalle liste civiche in quella riunione. Spazio per chiarimenti da parte dei presenti.

Ore 10.30 – 11.15. Paolo Michelotto autore del libro Democrazia dei cittadini – come fare una campagna per dare strumenti concreti di Democrazia diretta a livello comunale + spazio per domande (riferimenti costituzionali, legislativi, giuridici italiani a sostegno delle forme partecipative e dirette della democrazia).

Ore 11.15 – 12.00. Domenico Finiguerra Sindaco di Cassinetta di Lugagnano – come arrivare al PGT a sviluppo zero, federalismo fiscale - fonti di entrata per i comuni + spazio per domande.

Ore 12.00 – 13.00. Valutazione delle campagne prioritarie e proposta di creare di 3 gruppi di approfondimento che si impegneranno a facilitare la realizzazione delle campagne concordate. Questi gruppi cercheranno anche di valutare e organizzare le proposte che appaiono negli schemi allegati.

A questo proposito è fondamentale che ci si scambino le e-mail e cellulari per poter restare in contatto.

Ore 13.00 - 14.30. Pranzo

Ore 14.30 – 15.45. Brambilla – Benazzi - Rinco: aggiornamenti su contatti presi, prossimi appuntamenti ecc. circa un eventuale soggetto politico nuovo a livello nazionale. Questo momento di riflessione tra noi serve per introdurre la questione fondamentale sia sul piano locale che su quello regionale/nazionale relativa con quali partner collaborare e con quali criteri, con quale tipo di finanziamenti – discussione. Valutazione di scadenze nazionali di fine 2010 e 2011 per le quali sarebbe bene essere presenti (es. biennale della democrazia a Torino 2011, Fa la cosa Giusta a Milano 2011, Giornata dell'ambiente, ecc.)

Ore 15.45 – 17.30. Organizzazione del coordinamento regionale liste civiche, persone e mezzi; autofinanziamento, sito.

------------------ O -------------------

2) Liste/gruppi che hanno partecipato alla scorsa riunione:
- Comitato cittadino democrazia diretta: Bruno Aprile, Barbara Copengo (Bolzano), Guido Miserandino
- Lista civica "Insieme per Corsico" (Mi): Roberto Masiero
- Movimento nazionale "Per il Bene Comune" : Massimo Gallo, Cinzia Veniero, Massimo Baroni, Dario Rinco, Marco Velati, Alberto Conti, Fulvio Paradiso, Roberto Barberini;
- Lista civica "Immagina Lomazzo" - Ezio Prandini;
- Lista civica "Per il bene comune Concorezzo" - Roberto Brambilla
- Lista civica "Un'altra Provincia" (Mi): Giuseppe Natale, Massimo Gatti
- Associazione Civica Mantovana: Angela Vincenzi, Damiano Novellini, Chiericati, Marco Gallusi, Lara Benazzi
- Attivista Oltrepo' pavese – Movimento contro l'autostrada Broni Mortara: Alberto Frazzei
- Lista Colomba (Mestre): Michele Boato
- Associazione Altro Futuro – Cadorago (Co): Claudio Allievi
- Claudio Scotti, Eugenio Casalino Movimento 5 Stelle Lombardia
- Fabio Corgiolu (Presid. dimissionario Verdi Sesto S. Giovanni)
- Christian Gerdes (collaboratore Legambiente, residente a Sesto S.Giovanni)
- Stefano Stortone (Coordinatore processi partecipativi)
- Valeria Ceriani (Libera cittadina di Merate /interessata)


3) Indicazioni: uscita autostrada A22 Brennero-Modena "Mantova Nord", alla rotonda girare a destra e poi alla seconda rotonda girare nuovamente a destra direzione NOGARA. Passare sul cavalcavia. Dopo 12 km circa sulla sinistra all'inizio del paese Castel d'Ario si trova l'hotel Eden.
Il costo del pranzo e' di Euro 20,00 a persona
Per chi arriva in treno a Mantova ce lo faccia sapere. Potremmo anche tentare dei Car Pooling. Contattare Lara Benazzi 347 540 943 1 - [email protected]


4) I criteri e i valori che ci animano
I programmi amministrativi delle liste civiche veraci partono da una premessa: superare gli steccati ideologici dando sostegno alle buone idee senza preclusioni/pregiudizi, tentando quindi di cambiare il modo di fare politica. In che modo?
Insieme, nella scorsa riunione, abbiamo dato queste risposte che andranno realizzate con l'aiuto di tutti.

> Partendo dalla “ricostruzione del cittadino” dalla etica sociale di base e dalla responsabilità civica. Intendiamo con ciò un processo culturale che punti a ri-creare persone consce dei loro diritti e doveri civici e fiduciose nelle potenzialità positive date dal vivere in uno stato dotato di principi costituzionali e di regole decise democraticamente ed intimamente condivise.
> Lavorando su obiettivi concreti e utili alla cittadinanza, favorendo una cultura e una pratica di governo dell'amministrazione locale in cui il filo conduttore sia il buon vivere degli abitanti, la tutela del proprio territorio, la valorizzazione delle specificità delle risorse ambientali, culturali, artigianali e umane.
> Orientando le iniziative amministrative e politiche verso la valorizzazione della persona e delle relazioni umane e improntandole al senso di responsabilità, ai beni collettivi, alla solidarietà, alla sobrietà, all'armonia con l'ecosistema Terra. In pratica é auspicabile cercare di essere "cittadini del mondo": agire secondo il legame locale correlandosi ai livelli nazionale e globale nel rispetto dei popoli e delle generazioni future.
> Basando il metodo di lavoro sul dialogo costruttivo, sul confronto, sul metodo del consenso (si lavora su ciò che unisce si discute su ciò che divide) e sulla nonviolenza. Lavorando a rete e rispettando le specificità dei vari gruppi.


qui la proposta di programma e le schede
 
Top
paola carinelli
view post Posted on 8/10/2010, 22:18




interessante!
qualcuno riesce ad andarci?

 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 9/10/2010, 08:25




Io e Stefano eravamo andati l'altra volta ma stavolta nessuno dei due poteva....
 
Top
2 replies since 8/10/2010, 00:50   262 views
  Share