moto e motorini sono altamente inquinanti

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alicevaleria
view post Posted on 13/10/2010, 17:24




qulcuno mi spiega che senso ha incentivare l'uso di moto e motorini?
non ha più senso pretendere un miglior trasporto pubblico e piste ciclabili senza dire una parola su moto e motorini che emettono più idrocarburi e più monossido di carbonio delle auto.
 
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marcosala
view post Posted on 15/10/2010, 19:54





Sono d'accordo con te, non ha alcun senso incentivare moto e motorini;
sono inquinanti e rumorosi soltanto poco meno delle autovetture, in certi casi addirittura di più.

Per quanto riguarda l'ingombro nella sosta,
gli utenti di moto, scooter-oni etc devono essere onesti ed ammettere che
l'ingombro e' ridotto al max soltanto del 50% rispetto ad una auto
(considerare spazi laterali, spazi di sicurezza, spazi necessari al mettersi in sella etc)

Quello che si puo' fare, al massimo, e' tollerarne l'uso un poco più che per le auto,
che tuttavia, sono giunte ormai a livello di tolleranza zero; piu' nassuno le sopporta.



 
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alicevaleria
view post Posted on 16/10/2010, 10:06




grazie!!!
finalmente qualcuno che la pensa come me!!
 
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luca ciompi
view post Posted on 20/10/2010, 10:45




io direi eventualmente di incentivare l'uso di scooter elettrici
non sò se lo sapete ma c'è attualmente un incentivo di 1000 euro per gli scooter elettrici a Milano, quindi con 2200 euro circa si riesce ad avere un buon scooter elettrico
 
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F Paolo
view post Posted on 20/10/2010, 14:54




A milano ci sono 10 motorini/moto ogni 100 abitanti.

Sempre a milano ci sono 55 auto ogni 100 abitanti.

Un auto, per fare un chilometro in centro a Milano, ci mette 15 minuti.
In motorino un minuto.

Ciò a dire che se il rapporto fosse invertito, avremo un traffico molto più scorrevole, abbasseremo senz'altro l'inquinamento, abbatteremo il tempo di percorrenza dei mezzi pubblici (che avrebbero strade più sgombre) e dunque, alla fine, incentiveremmo anche l'uso delle bici, che si ritroverebbero su strade meno trafficate.

Tutto ciò, naturalmente, non significa che il motorino è un bene. Ma se la scelta è tra motorino ed auto, non c'è storia.

E una politica volta a praticare soluzioni concrete, deve tener conto di questi dati.
 
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luca ciompi
view post Posted on 20/10/2010, 23:59




comunque Paolo, visto che ci sono gli scooter elettrici utilizziamo quelli

vantaggi: si può entrare nell'area ecopass, bollo gratuito per 5 anni, sconti del 50% sull'assicurazione, 60 km con 0,5 centesimi, possibilità di parcheggio sulle strisce blu

 
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Ddiana
view post Posted on 21/10/2010, 09:52




Quanto costa e che resa ha uno scooter elettrico?
Anche con l’incentivo uno scooter elettrico non costa oggi meno di 2500/3.000 euro
www.e-maxitalia.it/index.php/modelli-e-caratteristiche
MODELLO 90S
Prezzo base Euro 3490,00 iva inc.
Eco-incentivo statale senza rottamazione Euro 2640,00 iva inc.
Eco-incentivo Regione Lombardia Euro 2690,00 iva inc.
Eco-incentivo Regione Lombardia + rottamazione Euro 2610,00 iva inc.
MODELLO 110S
Prezzo base Euro 3790,00 iva inc
Eco-incentivo statale senza rottamazione Euro 2940,00 iva inc
Eco-incentivo Regione Lombardia Euro 2990,00 iva inc
Eco-incentivo Regione Lombardia + rottamazione Euro 2910,00 iva inc

Esistono già progetti privati di incentivo
1. http://www.ecomission.it/Landing-page/dive...CFcWR3wodSQpWJQ
• SCOOTER ELETTRICO GRATIS? Diventa nostro Testimonial: Cerchiamo 10 appassionati della mobilità elettrica che vogliono diffondere il progetto Ecomission
• In pratica se compri e convinci 10 amici a comprarne uno, (member get member) riceverai 70/100€ per ogni motorino acquistato
2. APPROFITTA DEGLI ECO-INCENTIVI STATALI e REGIONALI PASSA ALL'ELETTRICO !
www.e-maxitalia.it/
• zero emissioni
• design accattivante
• cilindrata equivalente ad un "50cc"’
• dotato di un motore potente da 4000 Watt
• batterie al Gel di Silicio
• bassissimo costo di manutenzione
• con 37 cent/Euro percorri fino a 100 Km
• assicurazione fino a - 50%
• bollo 5 anni esenzione
• circolazione consentita anche con blocco totale del traffico

DOMANDA AL GRUPPO: Come può il comune incentivare gli automobilisti a un cambio costoso e penalizzante nella performance... come invogliare il 10% dei milanesi che circola abitualmente in scooter a comprare un mezzo pesante il doppio che limita non poco l'attuale efficienza di movimento?
• VELOCITA' MAX 45 Km/h à impossibile usarlo fuori città
• AUTONOMIA 45-50 KmH 70/90 Km (E-MAX 110S) à impossibile usarlo fuori città
• RICARICA Da 1 a 4 ore à quando la batteria si scarica inaspettatamente il mezzo ti appieda dove sei sei, per qualche ora
• PORTATA 144 Kg, 2 persone à in due puoi portare la spesa o qualche pacco?
• PESO TOTALE 151 Kg batterie incluse (180 Kg mod.110S) à peso doppio di un attuale scooter 50


CITAZIONE
Per quanto riguarda l'ingombro nella sosta,
gli utenti di moto, scooter-oni etc devono essere onesti ed ammettere che
l'ingombro e' ridotto al max soltanto del 50% rispetto ad una auto
(considerare spazi laterali, spazi di sicurezza, spazi necessari al mettersi in sella etc)

Proprio ieri ho fatto una prova e mettendo i motorini uno di fianco all'altro nel posto di una macchina, ce ne stanno 4, dico motorini e non harley davidson;)
 
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luca ciompi
view post Posted on 21/10/2010, 10:25




CITAZIONE (Ddiana @ 21/10/2010, 10:52)
DOMANDA AL GRUPPO: Come può il comune incentivare gli automobilisti a un cambio costoso e penalizzante nella performance... come invogliare il 10% dei milanesi che circola abitualmente in scooter a comprare un mezzo pesante il doppio che limita non poco l'attuale efficienza di movimento?
• VELOCITA' MAX 45 Km/h à impossibile usarlo fuori città
• AUTONOMIA 45-50 KmH 70/90 Km (E-MAX 110S) à impossibile usarlo fuori città
• RICARICA Da 1 a 4 ore à quando la batteria si scarica inaspettatamente il mezzo ti appieda dove sei sei, per qualche ora
• PORTATA 144 Kg, 2 persone à in due puoi portare la spesa o qualche pacco?
• PESO TOTALE 151 Kg batterie incluse (180 Kg mod.110S) à peso doppio di un attuale scooter 50

giusta la domanda
io parlo per esperienza diretta visto che ne ho uno da 1 mese

Spesa totale, grazie all'incentivo, 2200 euro iva inclusa
mi sembra un prezzo ottimo rispetto agli scooter non elettrici
considerate che a seconda dell'utilizzo che se ne fa e se usato tutti i giorni, ho fatto un calcolo che in max 2 anni si rientra dell'investimento fatto

perchè uno dovrebbe prendere uno scooter elettrico, nonostante le performance siano basse (max 60 km orari, max 60 km di autonomia) ?

perchè si risparmia sia in benzina, che in assicurazione che in bollo. E in un momento di crisi come questo non è poco
perchè non si inquina, e per chi si batte contro l'inquinamento e i combustibili fossili non è poco
perchè si può circolare in zona ecopass senza alcun problema
perchè si possono utilizzare le corsie preferenziali dei tram evitando code e traffico
perchè si risparmia tantissimo sulla manutenzione del mezzo (si basa tutto solo sulle batterie)

e basterebbe riportare l'incentivo a 2000 euro, come era fino a pochi mesi fa, per convincere anche gli ultimi dubbiosi

chiaramente è un mezzo che viste le caratteristiche che ha va utilizzato soprattutto nel traffico urbano
e la sua piena diffusione ci sarà quando sarà dato il via alla costruzione di piattaforme di ricarica in tutta la città come è avvenuto per le biciclette del Comune



 
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F Paolo
view post Posted on 21/10/2010, 15:20




E toglimi una curiosità, visto che lo hai acquistato: per ricaricarlo, devi necessariamente essere dotato di un box, o comunque di una presa elettrica da casa?

E se sì, sono previste soluzioni per chi non dispone di un box? Ad esempio centraline ...

E quanto tempo necessita per ricaricarsi?

O sono previste batterie di sostituzione (la mattina ti porti la nuova che porti a caricare la sera in casa....)

Grazie per le risposte
 
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luca ciompi
view post Posted on 21/10/2010, 15:56




si Paolo, io ho un box e la sera lascio lo scooter in ricarica (quindi non sò dirti bene quanto ci mette a caricarsi)
altrimenti occorre avere una presa elettrica in giardino o una prolunga dal terrazzo.
Questo perchè le batterie purtroppo non sono smontabili e quindi non si possono ricaricare in casa

per le centraline non sò risponderti

 
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alicevaleria
view post Posted on 21/10/2010, 17:29




CITAZIONE

A milano ci sono 10 motorini/moto ogni 100 abitanti.
Sempre a milano ci sono 55 auto ogni 100 abitanti.
Ciò a dire che se il rapporto fosse invertito, avremo un traffico molto più scorrevole, abbasseremo senz'altro l'inquinamento

quindi tu vorresti
0gni 100 abitanti
55 motorini
10 auto
e gli altri in bici?
scusa ma no!!
i motorini inquinano!!!!!!!
dammi una spiegazione seria e scientifica per cui affermi che i motorini inquinano così tanto meno delle auto
quali e qunte sostanze nocive escono dai motorini e dalle moto
lo sai che non s'è mai fatto un vero e proprio confronto tra moto e auto perchè le auto sono molte di più

tu vorresti incentivare le moto e i motorini

poi fra 2 anni viene fuori che anche i motorini inquinano e tutti quelli che si sono comprati il motorino che fanno? lo buttano?

e poi vogliamo per favore parlare dell'inquinamento acustico provocato dai motorini e dale moto?
 
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Ddiana
view post Posted on 21/10/2010, 18:14




beh ragazzi, se la batteria non si puo' agevolmente staccare e portare in casa/ufficio per ricaricare, direi che finchè milano non si dota di una "pipleline" di distribuzione corrente elettrica x veicoli elettrici sul territorio (i nuovi distributori di energia che pian piano dovrebbero sostituire le pompe di benzina) è un'opzione di cui possiamo anche smettere di parlare, a milano quasi nessuno ha il box

faccio anche presente che la gente di solito il motorino (in particolare) ma anche lo scooter in generale NON lo compra nuovo perchè se lo lascia in strada anche solo mezz'ora non lo trova più. e siccome quasi nessuno ha il box il motorino deve sopravvivere giorno e notte in strada.

il costo minimo che Paolo indica in 2200euro anche se fosse tutt'oggi ottenibile sarebbe il triplo di quello che mediamente si spende per un ciclomotore usato di 3-4 anni. oggi gli scooter elettrici usati non sono ancora sul mercato e certo nessuno li ruba, ma profetizzo che se diventa un OBBLIGO essere elettrici per circolare, diventeranno immediatamente i più rubati.

ho già espresso questo punto nel mio post "agevoliamo i motorini" ma lo ripeto anche qui per chi non l'avesse letto: al di là delle statistiche sull'inquinamento dei motorini che stiamo ancora aspettando che qualcuno di noi riesca a trovare;), chi guida il motorino nel 2010 a milano in mezzo a una selva di SUV e camioncini da consegna, auto enormi con dentro un occupante ecc. si SENTE mooooooolto più vicino a una bici che a una macchina e - piaccia o no a qualcuno - si considera ed oggettivamente il lilliput dell'inquinamento e della footprint ecologica di milano.

siamo proprio convinti che la nostra azione prioritaria immediata debba riguardare loro????

 
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luca ciompi
view post Posted on 22/10/2010, 10:51




Diana, scusa ma non capisco il tuo ragionamento
Si parla in tutto il mondo di creare motori elettrici che possano ridurre notevolmente le emissioni e te dici che è inutile perchè non ci sono le piattaforme di ricarica, perchè c'è il rischio che li rubino, perchè se compri uno scooter vecchio di 6 anni spendi meno ????

le piattaforme di ricarica ce ne sono ma sono ancora molto poche. Se parli con un rivenditore di scooter elettrici ti dirà che il comune ha gia un piano di diffusione delle piattaforme di ricarica elettrica ma che come al solito sono lenti nel fare le cose.
Inoltre le piattaforme di ricarica andrebbero allargate alle macchine e alle biciclette (vendono anche le biciclette elettriche)
Se leggi qui avrai conferma del fatto che c'è un progetto ad ampia scala su questa tematica e sappiamo bene tutti che starà a noi fare fiato sul collo affinchè le promesse siano mantenute.

Quindi da un lato occorre prevedere incentivi a chi usa motori elettrici, dall'altro occorre spingere affinchè utilizzare motori elettrici sia una cosa agevole e pratica per tutti.

Comunque tanto per chiarire, altrimenti mi sembra di passare come un fanatico dei motori elettrici e basta, questa deve essere una misura da affiancare a molte altre, su tutte l'allargamento delle piste ciclabili per rendere l'utilizzo della bicicletta sicuro e pratico e il miglioramento dei mezzi pubblici con l'aumento delle corsie preferenziali a loro favore
 
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Ddiana
view post Posted on 22/10/2010, 15:00




CITAZIONE
Diana, scusa ma non capisco il tuo ragionamento
Si parla in tutto il mondo di creare motori elettrici che possano ridurre notevolmente le emissioni e te dici che è inutile perchè non ci sono le piattaforme di ricarica

no no no Luca.... attenzione, io NON dico assolutamente che non dobbiamo incentivare l'elettrico (come potrei?) ma dico che per renderlo una realtà prima dobbiamo per forza fare le piattaforme di ricarica e distribuirle capillarmente sul territorio, se no parliamo del nulla. dai post precedenti risulta che oggi come oggi non si può neanche se si vuole usare un qualsiasi mezzo elettrico a meno di non avere un box o un giardino (il che riguarderà il 2% dei milanesi, forse)

e gli altri? sono esclusi. non va bene.

nell'articolo che citi leggo di vaghi e futuri progetti e quindi sono d'accordo che deve essere una priorità del movimento fare pressioni per ottenere la capillarizzazione di queste unità distributive. che se sono solo 150 come leggo mi sembrano pochissime (bisogna attaccarsi minimo per 4/6h di ogni 50 km.)

finchè il comune non fa la sua parte, non si può pretendere che possano circolare solo mezzi elettrici perchè non l'elettrico non si ricarica coi piani e i progetti, ma coi distributori sulla strada, tutto qua. è solo una questione di timing:) non sei d'accordo?
 
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luca ciompi
view post Posted on 22/10/2010, 15:08




certo che sono d'accordo Diana
e sarebbe da far installare le piattaforme di ricarica in tutti i maggiori luoghi di lavoro, sopratuttto quelli con un certo numero minimo di lavoratori occupati.

però non sono d'accordo che finchè non c'è una capillare diffusione delle piattaforme non ha senso incentivare l'elettrico. Intanto facciamolo partire, piano ma facciamolo partire. E vedrai che poi la gente vedendo i mezzi elettrici circolare, farà sempr epiù pressione sul comune per accelerare la diffusione delle piattaforme in città.

 
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47 replies since 13/10/2010, 17:24   478 views
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