Progetto quartiere wireless

« Older   Newer »
  Share  
segreteria5stellemilano
view post Posted on 26/10/2010, 14:43




All’Ortica Internet gratis per tutti
“Siamo il primo quartiere wireless”


La connessione dal 1° ottobre in tutta la zona grazie a trenta antenne di locali, privati e showroom

di FRANCO VANNI

Aspettando il "piano wireless" del Comune, annunciato più volte e mai realizzato, c'è un quartiere che la rete Internet senza fili se l'è data da solo. All'Ortica chiunque può connettersi all'aperto gratis con il proprio pc grazie a un network di antenne wi-fi messe a disposizione da un gruppo di appassionati di tecnologia. Il sistema, testato negli scorsi giorni, entrerà a pieno regime il primo ottobre durante una festa di presentazione, quando tutti e 30 i nodi di accesso (che poi sono semplici antenne wireless da pochi euro) saranno attivi contemporaneamente.

Ma già oggi, per farsi un'idea di come la cosa funzioni, basta sedersi sulle panchine dei giardinetti di via Amadeo, per tutti "piazza Ortica" e accendere il proprio computer portatile: la connessione è aperta, viene chiesto all'utente di fare da una telefonata "di attivazione" con il cellulare e da quel momento si naviga gratis per un'ora.

I primi ad avere aperto la loro connessione alla cittadinanza sono lo show room Domostyle di via Amadeo, il ristorante Anna e Leo di via Conte Rosso, la cascina Cavriano e alcuni privati. Poi, grazie al lavoro di convincimento porta a porta dei ragazzi dell'associazione GreenGeek, altri si sono aggiunti. "Milano è una delle città del mondo occidentale dove la rete wireless è più debole - dice il presidente Mauro Lattuada - visto che l'amministrazione non ha mai provveduto a mettere in piedi una rete pubblica decente, ci pensiamo noi".

Dopo l'Ortica, l'altro quartiere che sarà irradiato da una ragnatela di connessioni è la Barona. Il modello è quello di Roma dove, grazie alla Provincia, in 400 punti di interesse storico della città è garantita la connessione gratuita a tutti. A patto che si registrino. "Anche all'Ortica abbiamo previsto un processo di registrazione semplice e veloce - dice Lattuada - che non richiede di inviare i dati dei propri documenti. La telefonata di riconoscimento è gratuita e serve solo per riconoscere il numero della connessione, che poi servirà come log in all'utente".

I ragazzi di GreenGeek hanno prestato la loro esperienza al gruppo Change Milano, il laboratorio del Pd per le elezioni comunali del 2011, che ne ha fatto un progetto più ampio. Il programma prevede di installare a Milano cinquemila antenne per navigare in Internet gratis e senza fili, aprendo agli internauti le reti informatiche di uffici pubblici e scuole, e di montare antenne alle fermate Atm.

Un piano da 5 milioni, che consentirebbe ai cittadini di segnalare con smart phone e pc le buche stradali al Comune, pagare online i ticket della sosta e conoscere i servizi della zona in cui si trovano. L'obiettivo è anche avvicinare i milanesi a Internet: quattro su dieci non usano il web. Fra due mesi, intanto, dovrebbe prendere il via una sperimentazione di Palazzo Marino, che nel centro di Milano permetterà di connettersi a 2.500 utenti.


www.greengeek.it/

www.facebook.com/pages/Green-Geek/122953330644?ref=ts&v=wall
 
Top
alexcurti
view post Posted on 27/10/2010, 14:27




grande iniziativa!!!
la nostra attività deve partire da esperienze del genere e deve riuscire a portare questa visione in consiglio comunale. il progetto deve essere su tutta l'area metropolitana, deve utilizzare risorse e tecnologie già esistenti e di proprietà del comune, quindi nostri, (fibre, tralicci, pali luce, rame, ....), deve "catturare" finanziamenti comunali/provinciali/regionali/governativi (vedi appalto regionale "anti-digital divide") e deve finanziarsi anche con il risparmio su dis-economie a favore degli operatori.
il discorso è molto articolato e potrebbe essere una sezione del nostro programma. io ho già scritto qualche idea su ttp://digitaldividemilano.wordpress.com/ e utilizzerei il wiki http://milano5stelle.pbworks.com/w/browse/...%2520Tecnologia per approfondire e condividere oltre che incontrarci.
diamo seguito anche nella sezione del forum Risorse e Tecnologie.
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 27/10/2010, 21:39




Ciao, abbiamo già una proposta nel Programma che parla di "piano di conettività gratuita" che andrebbe articolato più in profondità con valutazioni di fattibilità e impatti di bilancio, ossia un progetto che possa fare capire cosa si può fare, con quanti soldi, dove prenderli e in quanto tempo. Pensavo appunto di chiedere info a quelli di greengeek o dall'esperienza del Comune d Venezia, opure di Londra e altre città europee. Se hai informazioni più approfondite ci lavoriamo.
 
Top
luca ciompi
view post Posted on 28/10/2010, 07:53




potremmo anche sentire i ragazzi di Reggio Emilia:
www.beppegrillo.it/listeciviche/lis...nterrogazi.html
 
Top
alexcurti
view post Posted on 29/10/2010, 12:17




eugenio,
partiamo con il gruppo tematico risorse e tecnologia.
vedete http://digitaldividemilano.wordpress.com/ e il wiki.
regards
 
Top
paola carinelli
view post Posted on 2/11/2010, 01:33




potremmo anche contattarli e fare un'intervista. che ne dite?
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 2/11/2010, 07:53




Quello che pensavo anche io, con Alex Curti dovevamo contattarli, ne parliamo domani sera, dovremmo incontrarci.
 
Top
alexcurti
view post Posted on 2/11/2010, 17:39




@eugenio e agli altri dell'area tematica.
domani, mercoledì 3 h.18:00 via Cerano 2 (zona tortona) mi dite chi ci sarà?
Eugenio, se siamo solo io e te sentiamoci direttamente per decidere i dettagli.
 
Top
luca ciompi
view post Posted on 2/11/2010, 18:36




ragazzi, se mi date un ODG e dove volete fare la riunione, come segreteria mando una mail a tutti gli iscritti e vediamo se si aggiunge qualcun altro
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 2/11/2010, 21:01




alex per me va bene, arrivo in 15 min a piedi dall'ufficio, verso le 18.15

odg (per me): elaborazione di uno studio di fattibilità di massima per la connettività gratuita a Milano (approfondimento di esperienze come GreenGeek a Milano, Londra, Comune di Venezia)
 
Top
alexcurti
view post Posted on 2/11/2010, 21:05




luca ho mandato la mail alla segreteria con orario e odg.
dopo la risposta di eugenio la rimando.
@eugenio, se siamo io e te possiamo fare alle 20:30?
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 2/11/2010, 21:06




io preferirei farla entro le 20 per poi andare a casa.....
 
Top
alexcurti
view post Posted on 2/11/2010, 21:15




ok 18:30.
 
Top
vincenzo caso
view post Posted on 30/11/2010, 14:25




Ragazzi, mi sono imbattuto per caso in questa pagina... qualcuno lo conosce? Può essere utile? Ciaoooo https://www.fon.com/it/
 
Top
14 replies since 26/10/2010, 14:43   82 views
  Share