AGGIORNAMENTO SITO WEB

« Older   Newer »
  Share  
Marco.buz
view post Posted on 29/10/2010, 22:39




Ciao Ragazzi
non ho ancora ricevuto adesione di tutti alle mail che ho inviato. NEl caso qualcuno del gruppo non avesse ricevuto prego segnalarlo urgentemente.

detto questo ci stiamo spostando su idea di riunione Venerdì 5 da Livio come indicato nella mail comincerei a stringere le possibilità ma vorrei avere confronto con voi.
Oltre a questo:

il sito attualmente in fase di aggiornamento temporaneo viene aggiornato dei seguenti pacchetti nuovi:

1) forum phpbb (già installato e configurato serve solo popolarlo)
2) modulo registrazione completa
3) strumenti wiki e election pro in fase di valutazione
4) nuova porposta alla comunicazione per strumento di segnalazione problemi (esempio striscai la notizia) per essere piu vicini ai cittadini (richiesta valutaizone al GdL comunicazione)
5) integrazione con behchenepensi specialmente con articoli inerenti zone e quartieri di milano
6) può servire un discorso chat????
7) aprire un canale youtube per i video e linkare dal sito i video su youtube??

altre proposte in merito?
Vi ricordo che mi servono vostri feed per la creazione del OdG... non fatemi lavorare da solo ok? se no banno dal gruppo !! ;) scherzo !!!

Ciao
Marco.buz
 
Top
stefano.stortone
view post Posted on 30/10/2010, 01:04




ciao Marco!

secondo me servirebbe un form di inserimento delle proposte di programma dove possono essere anche votate. Alcuni riferimenti li trovi qui,

http://milano5stelle.pbworks.com/w/page/Tavolo+-+Sito

ma Eugenio&GruppoProgramma possono darti indicazioni migliori sulla base del lavoro fatto. Ad esempio il form di inserimento proposte o la scheda di partecipazione per i banchetti

A me piacerebbe che ci sia anche la possibilità per ogni iscritto/cittadino di poter indicare le priorità della propria zona/quaritere/città tra i 10 punti del programma individuati (e che forse però dovremmo rivedere un po' visto che manca immigrazione, e risorse pubbliche come l'acqua). Uno strumento in più di sondaggio che può rimanere stabile sul sito.
 
Top
Lorenzo .G
view post Posted on 30/10/2010, 03:54




Ciao,
sarebbe bello duplicare la struttura e copiare i post da questo forum in quello del sito, il discorso della segnalazione ai cittadini si potrebbe pensare di fare la versione elettronica del volantino con le proposte, da far girare anche su FB (evviva lo spam) !!
e sono anche daccordo sui punti 6 e 7 ;)

Io per venerdì ci sarò, adios!!!
 
Top
Marco.buz
view post Posted on 30/10/2010, 15:10




CITAZIONE (stefano.stortone @ 30/10/2010, 02:04) 
ciao Marco!

secondo me servirebbe un form di inserimento delle proposte di programma dove possono essere anche votate. Alcuni riferimenti li trovi qui,

http://milano5stelle.pbworks.com/w/page/Tavolo+-+Sito

ma Eugenio&GruppoProgramma possono darti indicazioni migliori sulla base del lavoro fatto. Ad esempio il form di inserimento proposte o la scheda di partecipazione per i banchetti

A me piacerebbe che ci sia anche la possibilità per ogni iscritto/cittadino di poter indicare le priorità della propria zona/quaritere/città tra i 10 punti del programma individuati (e che forse però dovremmo rivedere un po' visto che manca immigrazione, e risorse pubbliche come l'acqua). Uno strumento in più di sondaggio che può rimanere stabile sul sito.

Ciao Ste
Grazie
mi sono fatto una bella navigata !! e due idee di sviluppo
ci rifletto bene !!
Salut
Marco.buz
 
Top
luca ciompi
view post Posted on 30/10/2010, 16:03




Marco, volevo segnalare le seguenti cose.

dovremo prevedere secondo me al più presto le regole di registrazione al sito nel senso che secondo me dovremmo prevedere che chi si iscrive deve lasciare nome, cognome, città di residenza, città di domicilio, numero cell e nickname con cui vuole apparire quando commenta qualcosa sul sito.
Infatti lascerei la possibilità che chi scrive possa firmarsi con un nickname di fantasia purchè però rilasci tutti i dati suddetti.
I dati in questione inoltre ci potrebbero servire per poter fare votazioni online relative ad alcune decisioni

Altra cosa importante: i sondaggi ha senso farli secondo me se per votare occorre essere iscritti. In questo modo si fidelizza un pò di persone e si impedisce che uno possa fare voti multipli da computer diversi

Inoltre rilancio qui la mia porposta fatta in altra discussione:

"creare una zona nel nuovo sito dedicata alle Associazioni in cui ogni associazione può portare una o più loro proposte che poi verranno messe in discussione e poi inserite nel programma."
 
Top
stefano.stortone
view post Posted on 30/10/2010, 16:17




a proposito di associazioni e non solo, durante il tavolo per la Lista pensavamo di realizzare

- una mappa interattiva dove chiunque iscritto o associazione amica poteva indicare la propria posizione, i propri contatti e i temi di interesse (una sorta di banderuole colorate legate ad ogni area tematica del programma), oltre ad
- un calendario condiviso per segnalare ciacuno le proprie iniziative (e legarle sempre - tramite tag - alle aree tematiche del programma)
- etc.

http://meetup1.wordpress.com/2010/09/06/8-sito/

che dici ... Marco... se po fà?!?! :P :woot: (anche per sperimentare, ma senza troppo complicarci la vita, cioè come optional del sito che non incidano poi su tutto il resto)

PS: prego, Marco, sempre a disposition! Tu cmq sei un mostro!
 
Top
Marco.buz
view post Posted on 30/10/2010, 23:09




Oggi pomeriggio è stata una giornata di analisi sugli strumenti attualmente disponibili.
Sono tanti e fanno molte cose. Adeso sto cercando di capire come e quali hanno elementi in comune.

dai documenti che ho analizzato ho inteso questo:

1) possibilità di inviare proposte o segnalazioni o altro da parte di un utente (specifichiamo se registrato, credo sia meglio - oppure generico) queste proposte arrivano
ad uno dei nostri gruppi. DOmanda si lavora su queste proposte? devono essere rese pubbliche sul sito? devono essere votate ? oppure devono avere come negli esempi che mi ha dato stefano essere modificate con "aggiunte" ? tipo emendamenti?

2) adesso c'è la possibilità per un utente registrato di mandare un articolo. Possiamo indubbiamente farlo votare ed aprire un confronto sul forum. per questo articolo, contenuto come vogliamo chiamarlo cosa si può fare?

3) sto valutando alcuni moduli che integrano wiki, chat e messaggistica condivisione di file

4) la questione mappa: qui la situazione si modifica un pochino. Finchè la mappa è indicativa non ci sono problemi, quando invece deve dialogare con ricerche per tag o altro allora invece si. Provo a vedere se c'è qualcosa, se no questo punto va messo in valutazione in un secondo momento. Personalmente la mappa dovrebbe essere indicativa e avrebbe i riferimenti delle zone o dei temi trattati. Potremmo avere anche noi una clode tag come behchenepensi ma data la collaborazione proprio con behchenepensi ha senso?

5) dato il discorso "primarie" che anche io chiamarei in un altro modo " democracy day" perchè di questo parliamo della massima espressione di democrazia che ci può essere ..liberi cittadini nominano un rappresentante paritario per portare avanti un messaggio uno scopo indipendentemente dalla persona. Egli rappresenterà democraticamente nei fatti tutti noi. Continuo a pensare sia meglio organizzarmi con election pro...

Riflettiam, mi serve un confronto perchè dobbiamo arrivare alla nostra riunione con idee chiare.

Marco.buz
 
Top
stefano.stortone
view post Posted on 31/10/2010, 01:16




ribadisco che sei un mostro!!!

ma non caricarti di troppe richieste, valuta le più prioritarie, il resto ne discutiamo poi assieme. Magari rischi di fare cose che si rivelano richieste individuali (parlo per me) e che prima è bene discuterne assieme a tutti. E tu ci perdi troppe energie.

te lo dico solo perchè stai facendo un super lavoro e non vorrei che poi ti sovraccaricassi troppo!

complimenti Marco! Immagino il tuo sforzo, visot che sei il collettore di tutte le attività degli altri gruppi!!
 
Top
Marco.buz
view post Posted on 31/10/2010, 02:29




Esagera eheeheheh no no... sto cercando di mettere alla prova tutte le rotelline. Beh non sono solo
comunque siamo in tanti....

adesso stiamo allestendo un area test su cui inserire i moduli che abbiamo trovato per testarli... questo pe rnon far creshare il sistema subito ehehehe

ciao
Marco.buz

ps. ho visto che hai messo il mo democracy day ahahahah figo si legge bene

 
Top
Lorenzo .G
view post Posted on 31/10/2010, 22:40




CITAZIONE (luca ciompi @ 30/10/2010, 16:03) 
Infatti lascerei la possibilità che chi scrive possa firmarsi con un nickname di fantasia purchè però rilasci tutti i dati suddetti.
I dati in questione inoltre ci potrebbero servire per poter fare votazioni online relative ad alcune decisioni

Non sono molto daccordo sulla necessità di avere nick name, se si vuole averlo virgolettato tra il nome e cognome, ma non ne vedo l'utilità.
Qui le cose che si scrivono mi farebbe piacere sapere sempre chi le stà scrivendo.
Tra le altre cose rilancio il fatto che suddividerei in due livelli le registrazioni.Con questo cosa voglio dire, un primo livello di registrazione dove l'utente inserisce i dati di un suò documento di identità valido.
Fatto questo l'utente verrà chiamato "cittadino" e potrà partecipare alle discussioni ma non potrà votare le proposte, finche non avrà inviato la copia del documento di identità con cui potrà essere definito (sempre a livello di utenza) "Cittadino certificato 5 stelle".

Fatemi sapere se può essere un idea efficacie.

 
Top
luca ciompi
view post Posted on 31/10/2010, 23:32




quindi te proponi:

per partecipare al sito occorre dare le proprie generalità
per partecipare alle votazioni occorre inviare copia della carta d'identità

Lorenzo, se è così sono pienamente d'accordo con la tua proposta
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 1/11/2010, 12:17




Sono d'accordo anche io.
 
Top
stefano.stortone
view post Posted on 1/11/2010, 13:08




spettacolo!
 
Top
Marco.buz
view post Posted on 1/11/2010, 13:09




ok quindi per fare tutto basta la registrazione ma per votare devi aver dato la carta giusto?

Marco.buz
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 1/11/2010, 15:17




si Marco, come sui siti della PA (ad esempio comune di Milano), registrazione "debole": nome e cognome, e-mail con attribuzione di credenziali (userid e psw), puoi solo mandare comunicazioni, richieste di informazioni e simili; registrazione "forte"con tutti i dati anagrafici (nome, cognome, data e comune di nascita, indirizzo e comune di residenza, codice fiscale + per noi file della CI mentre nel CdM il riconoscimento allo sportello) con attribuzione di credenziali: si possono effettuare tutte le transazioni: richiesta di certificati, istanze, dichiarazioni, certificazioni...al posto di andare allo sportello; per noi la prima tipologia partecipa ai dibattiti e basta, la seconda vota ai sondaggi, sui candidati e sul programma.
 
Top
29 replies since 29/10/2010, 22:39   194 views
  Share