Ultima versione del programma

« Older   Newer »
  Share  
Eugenio Casalino
view post Posted on 1/11/2010, 20:15




Posto qui l'ultima versione del programma, si tratta della versione precedente (versione zero) riarticolata sulle aree tematiche del forum, non sono incluse le aree ancora prive di proposte. Adesso la invio al GdL Informatico per pubblicarla sul sito.

Download attachment
M5S___programma_LC_a_Milano_101101.doc ( Number of downloads: 43 )

 
Top
stefano.stortone
view post Posted on 1/11/2010, 20:52




 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 9/11/2010, 22:51




Perchè non decliniamo il nostro Programma su Progetti come ha fatto la LC M5S di Firenze? www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/firenze/
 
Top
alexcurti
view post Posted on 10/11/2010, 13:26




ottima idea!
anche la pubblicazione delle facce dei candidati è lodevole.
facciamo partire i progetti "rifiuti" e "energia"!!!
stay tuned
 
Top
CarloB75
view post Posted on 11/11/2010, 10:46




Eugenio con il rispetto dovuto non penso che una sola persona possa sintetizzare tutto il programma e sicuramente il processo non può avvenire in questa maniera senza avvisare nessuno. Non ci siamo affatto.
 
Top
paola carinelli
view post Posted on 14/11/2010, 17:25




CITAZIONE (Eugenio Casalino @ 9/11/2010, 22:51) 
Perchè non decliniamo il nostro Programma su Progetti come ha fatto la LC M5S di Firenze? www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/firenze/

i progetti di firenze sono questi:
1.Progetto "Rifiuti Zero"
2.Progetto "Viabilità - Trasporti"
3.Progetto "Energia"
4.Progetto "Acqua pubblica"
5.Progetto "Più connettività, Più informazione"
6.Progetto "Firenze sostenibile"

 
Top
CarloB75
view post Posted on 14/11/2010, 17:33




Paola per non incasinarci direi di tenere i gruppi tematici come li abbiamo organizzati (già quella è stata una genesi lunga)
L'idea di esprimere il programma in forma di progetto è molto buona. Direi che i contributi che stiamo raccogliendo vanno già in questo senso.

Ciao!
 
Top
Mario G
view post Posted on 17/11/2010, 03:59




Bisogna chiamare e coinvolgere in modo diretto i meetup dell'hinterland Milanese per renderli partecipi alla stesura del programma per Milano 2011.
Ho l'impressione, con tutta la buona volontà che ognuno ci possa mettere, che la discussione sul nostro forum venga sviluppata in modo troppo ristretto.
Suggerisco di invitare tutti i meetup dell'hinterland Milanese (inviando un invito esplicito a tutti gli Organizers) ad un incontro per allargare il gruppo di Milano che si accinge a scrivere il programma, ai contributi che i comuni limitrofi possono dare e sui quali devono necessariamente essere coinvolti.

Bastano pochi esempi per capire che certi temi non possono fermarsi ai confini del comune di Milano: per esempio gli inceneritori, la politica dei trasporti, (e non sto ad elencare gli altri).
I meetup del Nord Milanese hanno già provato una sorta di coordinamento. Chiedo a Dario Sironi e Claudio Pilotti di proporre al Gruppo Lista Civica di Milano il coinvolgimento diretto anche dei meetup dell'est, del sud e dell'ovest per recepire i loro contributi alla redazione del programma Milano 5 Stelle 2011.
Il vantaggio reciproco è che questo programma poi sarà patrimonio comune nelle prossime tornate elettorali che ci saranno in futuro in quei Comuni.

Alex, Stefano, Eugenio, dobbiamo provarci con un invito esplicito secondo me. Dario e Claudio possono dare un grosso aiuto in questo.

Credo che il luogo giusto per questa discussione sul forum sia qui. Correggetemi se sbaglio.
 
Top
CarloB75
view post Posted on 17/11/2010, 15:42




parliamone prima in coordinamento.
Coinvolgere tutti và bene ma se ognuno inizia a scrivere quello che vuole in maniera non strutturata poi è difficile mettere insieme i contributi.
Direi in generale che più persone partecipano comunque , meglio è.
 
Top
criscos
view post Posted on 18/11/2010, 23:42




Ciao a tutti,
mi chiamo Cristiano, seguo il blog di Beppe da un po', condividendone alcuni pensieri; da oggi, sono diventato membro del forum per poter dare un contributo più concreto.

Durante l'ultima assemblea tenutasi il 18/11, ho detto la mia. Mi è stato consigliato, per mancanza di tempo, di riproporla sul forum.

Arrivo al dunque ed alla mia visione:
per la presentazione di un valido programma si potrebbe sfruttare il modello di programmazione di sviluppo del software.
Lo riassumo brevemente nelle parti essenziali
Analisi dei requisiti : è la fase iniziale in cui si individuano i punti salienti del programma; il nostro committente è la vox populi, ed i requisiti i problemi maggiormente avvertiti. L'individuazione dei problemi può avvenire con interviste a campione per strada, con sondaggi proposti via Internet o con qualsiasi altra forma di indagine conosciate o proponiate.
La fase successiva è quella di progettazione in cui si definiscono le linee essenziali del programma da realizzare, in funzione dei requisiti evidenziati dall'analisi e dai risultati finali da essa creati. Questa fase ha lo scopo di definire (a un certo livello di dettaglio) la soluzione del problema. Il documento che ne esce è quella che sarà la bozza del programma che presenteremo
Poi vi è lo studio di fattibilità, ossia l'analisi delle soluzioni proposte nella bozza, valutandone costi, benefici eventuali falle, dopodiché, in base a tale studio, se ne analizzerà l'efficacia e la proponibilità. Se risulta efficace, può essere inserito nel programma definitivo.
Se il progetto è approvato, si può passare alle fasi successive (cosa che ci auguriamo) e che sono rispettivamente:
fase di implementazione,
fase di collaudo,
fase di manutenzione a regime

E’ un modello semplice che funziona se e solo se l’analisi dei requisiti è stata fatta correttamente. Pertanto fondamentale è la strategia di raccolta dei problemi che sono maggiormente sentiti dalle persone in ciascuna zona.

E' una proposta, spero che venga presa in considerazione.

Saluti a tutti e buon lavoro
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 19/11/2010, 07:56




Ciao, tieni presente però che la fase di intervista è operativamente molto complessa da progettare e soprattutto attuare. Per il momento ci siamo attrezzati per recepire proposte sul programma sia qui sul forum (nella aree tematiche) sia sul sito con un format abbastanza libero e con una scheda, il tutto con una metodologia completa, chiara e trasparente di come si arriva poi a modificare il programma. La puoi trovare qui in questa cartella nella metodologia modifica programma. Dicci cosa ne pensi. Io ieri sera non ho potuto partecipare, mi direte cosa è stato stabilito sul programma. Ho proposto che ci sia sempre e comunque una "Valutazione sulla fattibilità e sugli impatti di bilancio" per evitare di vendere sogni o cose generiche ed ho anche proposto che tutto il programma sia proprio articolato in progetti posti in priorità.
 
Top
CarloB75
view post Posted on 19/11/2010, 13:05




Dico anche io la mia

in questo stadio la vox populi si farà sentire al momento della votazione dei progetti
attualmente le fasi sono queste

1. generazione dei formati di compilazione del programma e delle aree tematiche (fatto)
2. scrittura singoli progetti (in corso)
3. verifica fattibilità (da fare)
4. votazione delle proposte (da fare)
5. pubblicizzazione (da fare)
 
Top
11 replies since 1/11/2010, 20:15   83 views
  Share