GIOVEDI' 4 NOVEMBRE- RIUNIONE GRUPPO COMUNICAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
Renatop72
view post Posted on 29/10/2010, 13:03




CIAO, IL PROSSIMO 4 NOVEMBRE SI RIUNISCE IL GRUPPO COMUNICAZIONE CON IL SEGUENTE ODG:
- stesura della primna bozza del piano strategico di comunicazione (potremmo aprtire dal bel documento postato da Dario)
- analisi struttura sito web e proposte
- lavoro sul copy
- modifiche sul layout grafico
ETTORE AGGIUNGE QUESTI PUNTI:
- CONSIDERAZIONI SU: da dove veniamo dove vogliamo/potremmo andare
- acquisizione di documenti vari...quello di Dario ma credo che ci sarà anche un doc di Gilda...questi li dovremmo leggere già prima della riunione
come premessa sarebbe interessante invitare qualche content manager, art director, facilitatore o quello che c'è...chiediamo agli amici che magari hanno degli amici...persone fidate

Se riteniamo che ci siano altri argomenti segnaliamolo, ma già così rischiamo di fare mattina.

la riunione si terrà in via Candiani 102, alle 21:00, presso lo studio "gli architetti", in zona Bovisa, vicino alla fermata del passante ferroviario.



qualcuno può pubblicarlo sul MU?=
grazie

Edited by segreteria5stellemilano - 4/11/2010, 11:13
 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 29/10/2010, 13:34




suggerisco anche come contributo per la strategia (in generale e per quella) di comunicazione anche: visione e missione della LC per Milano, che è diventata la prima priorità per il GdL Programma, prima bozza entroi il 1 novembre. questa cosa era stata discussa anche nell'ultima riunione LC.
 
Top
MikeLT
view post Posted on 29/10/2010, 23:50




Invito e ribadisco di aprire una discussione sull'invito fatto da Antenna3
dal sig.Poletti Roberto sulla richiesta di intervento .
( Eugenio , Livio Brachetti e Sem Prandoni ne sono a conoscenza )
La visibilità è una cosa importante , non facciamo finta di non saperlo ed evitiamo di comportarci da talebani di Internet .
_____________________________________________________________________________

Ciao ,
premessa, io sono con voi in tutto .

Capisco che c'è gente che per i gruppi e x il moVimento in genere dedica molto piu tempo del sottoscritto , però devo dire non ho ancora ben capito perchè tanta paura o timore di affrontare il discorso " presenze in tv "

Credo anch'io che , come x finanziamenti non accettati alle ultime regionali , dobbiamo
dare un segnale diverso e distinguerci x esso , altresì mi fa specie che si prenda come
un out out quello che Beppe ha consigliato .... e sottolineo consigliato .

Purtroppo x noi la televisione è ancora fondamentale , inoltre , ricordo che ,
gli interventi di Grillo ad annozero sono risultati essere molto proseliti ed hanno
fatto crescere quell'interesse che spicca in modo circoscritto attraverso il web .

Noi tutti sappiamo dove si andrà e x questo , per quanto riguarda il web , siamo già
avanti a tutti .

La gente pensa che il M5S sia il partito di Grillo , non delle liste civiche che lo stanno formando , ci chiamano" grillini " ma che cazzo vuol dire ... succubi di Grillo ???

Tanti dicono che se Grillo diventa presidente del consiglio si comporterà come
i suoi predecessori , ma vi rendete conto ????
Il messaggio x chi lo recepisce è molto chiaro , comunicazione deviata !!!!
Ma a noi ..... scivola .... , anzi a voi , perchè a me fa molto incazzare !!!!

Tutti gli sbattimenti che facciamo noi x mandare avanti il protocollo ..... ,
anche quando siamo in 4/5 persone , tutte le serate , il tempo ,
i soldi spesi tra telefonate , benzina , luce , biglietti atm , etc etc , chi ce li ripaga ?????

Io non voglio rimborsi , pur avendo una famiglia una moglie malata un unico reddito .

Io , sono contento di dedicarmi alla causa , anche se le mie bimbe e mia moglie
mi dicono che da un anno penso solo a questo , anche se mio padre
e mia mamma dicono che senza PARLARE IN TV , il nostro ed il loro voto sarà a fondo persO
e quindi vano .
I miei suoceri anch'essi 65enni , confermano dicendo che non c'è mai nessuno ,se non di tanto in tanto Grillo , che parli del M5S , e non di noi piccoli cittadini incazzati e di quello che stiamo provando a fare , capite ???

Io lavoro in banca , mi trovo spesso in modo indebito ed assolutamente fuori dalle mie
competenze lavorative , a fare proselitismo continuo , a parlare con clienti e colleghi ma anche con la donna delle pulizie e l'omino che mette le cialde x il caffè .
Sai che vi dico , a voi talebani della comunicazione , che iniziamo a comportarci
come i politici !!!

Sentiamo solo le nostre esigenze e non la voce del popolo che urla, la voce di quei milioni di trogloditi e anziani che non possono o che non riescono ad informarsi per vie traverse come abbiamo fatto noi , decisione democratica , se poi penso che esiste un apposito
gruppo x le comunicazioni ....... be mi viene da ridere !!!!

Scusate il mio sfogo duro anche nei vocaboli , ma sto solo facendo quello che migliaia di persone vorrebbero fare ma non hanno i contatti giusti x riuscire a farlo .

Se avrò anche un tempo ulteriore da aggiungere al poco rimasto per partecipare a questo gruppo di " illuminati " dirò quanto fatto in qs mail , nel frattempo .....

Ricordate che meno persone sanno meno aiuti abbiamo
e di conseguenza meno seguito .
20 anni x cambiare l'Italia forse non bastano , ma poi siamo sicuri di avere tutto quel
tempo per pianificare il cambiamento ???

A voi la risposta ,
Michele La Torre - Peschiera Borromeo .


 
Top
luca ciompi
view post Posted on 30/10/2010, 00:37




mi collego alle considerazioni fatte da Michele per dire che il gruppo Comunicazione dovrà affrontare il seguente problema:

come ci muoveremo per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, in particolare le televisioni?
seguiamo il consiglio di Beppe per cui occorre ridurre al minimo i nostri interventi in televisione selezionando accuratamente il tipo di trasmissioni in cui intervenire? e in questo caso in base a cosa scegliere le trasmissioni televisive? e chi mandare? e cosa dire?

 
Top
Eugenio Casalino
view post Posted on 30/10/2010, 09:27




Caro Michele, non c'è problema per il tuo sfogo, siamo contenti di avere con noi non un "guardone" ossia uno che vota e simpatizza e basta ma un attivista come te e come forse neanche io riesco ad essere. Sul tema specifico che tu proponi, partecipazione ai dibattiti televisivi, per ora la linea prevalente, potrei sbagliare, è quella per la quale la TV è un mezzo controllato da altri e nella quale inevitabilmente finiremmo in un tritacarne mediatico che ci farebbe conoscere si ma ci sputtanerebbe, tutto questo ovviamente pianificato a tavolino dai padroni dell'informazione e non solo nei nostri confronti ma di chiunque non allineato al sistema di potere le cui fazioni ogni giorno si sbranano per l'assalto alla diligenza (ossia risorse pubbliche). Noi siamo altro, siamo cittadini organizzati, informati e attivi che fanno rete fra di loro e lentamente si fanno conoscere. Questo percorso inevitabilmente è lento e la ribalta mediatica manipolata sulle TV o i giornali imbavagliati, drogati e asserviti ci può far più male che bene. Ma questo è evidentemente un tema strategico molto importante sul quale il tuo contributo e quello di chiunque altro è ben accetto. La questione quindi è quella iniziale di questo gruppo, almeno declinata sull'area milanese: qual'è la migliore strategia di comunicazione? Su alcuni snodi fondamentali, come quello che proponi tu "Presenza in TV" bisognerà sicuramente confrontarsi e decidere, votare ma ce ne sono anche altri. Dire che siamo talebani solo perchè non vogliamo andare in TV non è la rappresentazione migliore di quello che stiamo pensando e facendo. Spero di essermi spiegato in questo senso. Grazie, ciao

Edited by Eugenio Casalino - 31/10/2010, 10:23
 
Top
surtur
view post Posted on 30/10/2010, 16:15




CITAZIONE (MikeLT @ 30/10/2010, 00:50)
Invito e ribadisco di aprire una discussione sull'invito fatto da Antenna3
dal sig.Poletti Roberto sulla richiesta di intervento .
( Eugenio , Livio Brachetti e Sem Prandoni ne sono a conoscenza )
La visibilità è una cosa importante , non facciamo finta di non saperlo ed evitiamo di comportarci da talebani di Internet .
_____________________________________________________________________________

Ciao ,
premessa, io sono con voi in tutto .

Capisco che c'è gente che per i gruppi e x il moVimento in genere dedica molto piu tempo del sottoscritto , però devo dire non ho ancora ben capito perchè tanta paura o timore di affrontare il discorso " presenze in tv "

Credo anch'io che , come x finanziamenti non accettati alle ultime regionali , dobbiamo
dare un segnale diverso e distinguerci x esso , altresì mi fa specie che si prenda come
un out out quello che Beppe ha consigliato .... e sottolineo consigliato .

Purtroppo x noi la televisione è ancora fondamentale , inoltre , ricordo che ,
gli interventi di Grillo ad annozero sono risultati essere molto proseliti ed hanno
fatto crescere quell'interesse che spicca in modo circoscritto attraverso il web .

Noi tutti sappiamo dove si andrà e x questo , per quanto riguarda il web , siamo già
avanti a tutti .

La gente pensa che il M5S sia il partito di Grillo , non delle liste civiche che lo stanno formando , ci chiamano" grillini " ma che cazzo vuol dire ... succubi di Grillo ???

Tanti dicono che se Grillo diventa presidente del consiglio si comporterà come
i suoi predecessori , ma vi rendete conto ????
Il messaggio x chi lo recepisce è molto chiaro , comunicazione deviata !!!!
Ma a noi ..... scivola .... , anzi a voi , perchè a me fa molto incazzare !!!!

Tutti gli sbattimenti che facciamo noi x mandare avanti il protocollo ..... ,
anche quando siamo in 4/5 persone , tutte le serate , il tempo ,
i soldi spesi tra telefonate , benzina , luce , biglietti atm , etc etc , chi ce li ripaga ?????

Io non voglio rimborsi , pur avendo una famiglia una moglie malata un unico reddito .

Io , sono contento di dedicarmi alla causa , anche se le mie bimbe e mia moglie
mi dicono che da un anno penso solo a questo , anche se mio padre
e mia mamma dicono che senza PARLARE IN TV , il nostro ed il loro voto sarà a fondo persO
e quindi vano .
I miei suoceri anch'essi 65enni , confermano dicendo che non c'è mai nessuno ,se non di tanto in tanto Grillo , che parli del M5S , e non di noi piccoli cittadini incazzati e di quello che stiamo provando a fare , capite ???

Io lavoro in banca , mi trovo spesso in modo indebito ed assolutamente fuori dalle mie
competenze lavorative , a fare proselitismo continuo , a parlare con clienti e colleghi ma anche con la donna delle pulizie e l'omino che mette le cialde x il caffè .
Sai che vi dico , a voi talebani della comunicazione , che iniziamo a comportarci
come i politici !!!

Sentiamo solo le nostre esigenze e non la voce del popolo che urla, la voce di quei milioni di trogloditi e anziani che non possono o che non riescono ad informarsi per vie traverse come abbiamo fatto noi , decisione democratica , se poi penso che esiste un apposito
gruppo x le comunicazioni ....... be mi viene da ridere !!!!

Scusate il mio sfogo duro anche nei vocaboli , ma sto solo facendo quello che migliaia di persone vorrebbero fare ma non hanno i contatti giusti x riuscire a farlo .

Se avrò anche un tempo ulteriore da aggiungere al poco rimasto per partecipare a questo gruppo di " illuminati " dirò quanto fatto in qs mail , nel frattempo .....

Ricordate che meno persone sanno meno aiuti abbiamo
e di conseguenza meno seguito .
20 anni x cambiare l'Italia forse non bastano , ma poi siamo sicuri di avere tutto quel
tempo per pianificare il cambiamento ???

A voi la risposta ,
Michele La Torre - Peschiera Borromeo .

Buongiorno a tutti.
Vi leggo con grande interesse e comincerò a partecipare attivamente alle riunioni, se me ne verrà concessa la possibilità.
Sono un newbee, per cui devo imparare a parametrarmi con tutti voi, e spero di non essere etichettato come polemista antelitteram, per rimanere nell'ambito della comunicazione, nel momento in cui faccio presente che aut aut si scrive così, come si pronuncia, essendo latino e non inglese...

A prestissimo,
Marko


 
Top
Renatop72
view post Posted on 30/10/2010, 18:20




Benvenuto Marko!
Hai competenze particolari in comunicazione? Giusto per avere un'idea di chi saremo...
Resta da confermare il posto in cui ci troviamo giovedì 4 nov., se non abbiamo alternative valide via cufra dovrebbe esserci.
Ciao


Ciao Michele
Premetto di non sapere nulla dell'invito, e anzi se ce lo spieghinti ringrazio. Ma credo che noi in tv ci potremmo anche andare, ma dopo aver organizzato un evento, un'iniziativa anche simbolica ma "notiziabile", attraverso cui parleremo alle persone, direttamente. Su Internet come in tv, se riusciremo ad andarci con un minimo di garanzie. Perché credo che il problema sia solo questo. Non le abbiamo le garanzie, ed anzi sappiamo che faranno di tutto per accomunarci al resto dei " partiti", e noi non siamo un partito. Se partiamo con iniziative divertenti e che possano in Qualche modo fare notizia, possiamo anche puntare ad andarci in tv, ma con un nostro messaggio. Partecipare a dibattiti inutili tanto per fare presenza non so se alla fine ci conviene.
Giovedì parleremo sicuramente anche di questi aspetti, che riguardano la strategia media, la pianificazione dei media da usare in campagna. Puntare sul web come primo elemento, per me rappresenta già in sè un messaggio di diversità. Ma la discussione è aperta. Ciao!
 
Top
paola carinelli
view post Posted on 30/10/2010, 21:32




ciao
se ci sono dei documenti (tipo sono stati nominati dario o gilda), possiamo mettere il link? cosi magari uno li visiona gia prima di venire alla riunione :-)
 
Top
surtur
view post Posted on 1/11/2010, 15:16




CITAZIONE (Renatop72 @ 30/10/2010, 18:20) 
Benvenuto Marko!
Hai competenze particolari in comunicazione? Giusto per avere un'idea di chi saremo...
Resta da confermare il posto in cui ci troviamo giovedì 4 nov., se non abbiamo alternative valide via cufra dovrebbe esserci.
Ciao

Ciao Renato, grazie per il benvenuto !
Credo di poter rispondere si alla tua domanda sulle competenze, e se mi confermate la possibiltà di partecipare al meeting di Giovedì cercherò d'essere piu' dettagliato in merito.
Accenni a via Cufra, ma non so altro: numero, citofono etc...?

Ciao.
 
Top
Renatop72
view post Posted on 1/11/2010, 17:44




Via cufra 38, ma la sede è da confermare. Potremmo anche optare per uno spazio diverso. Tra domani e dopo lo decidiamo. Ciao.
 
Top
ElisaFerrari
view post Posted on 2/11/2010, 10:47




Ciao! Sono Elisa e mi sono appena iscritta. Volevo sapere se è possibile partecipare alla riunione del gruppo comunicazione di giovedì 4.
Grazie
 
Top
vincenzo caso
view post Posted on 2/11/2010, 11:12




Certo Elisa, sono sempre gruppi aperti, soprattutto per i nuovi arrivati. Benvenuta :)
 
Top
ElisaFerrari
view post Posted on 2/11/2010, 11:16




Grazie! A che ora? Io lavoro fino alle 21, ma poi vi posso raggiungere...
 
Top
cyclodrone2010
view post Posted on 2/11/2010, 14:16




Ciao a tutti, MESSAGGIO RIEDITATO !!!

mi scuso per la recente latitanza dovuta all'influenza e ad un viaggio fuori Milano. Sto cercando di recuperare seguendo quello che avete fatto negli ultimi 3 incontri.
Giovedì 4 penso sia importante intervenire di persona, è stata pero' chiamata in contemporanea la nostra riunione MU LCM5S San donato Milanese ( non ho ancora il dono dell'obiquita' ) opterei per raggiungervi, come avevo postato inizialmente, ma mi dicono ora (16.56) dalla "regia" ,che non posso mancare e ( Riky ) mi chiedeva se era possibile seguire la riunione GdL Comunicazione via Skype o se la mandavate online.
I temi messi sul piatto sono diversi e tutti degni di approfondimenti,spero di poter presenziare fisicamente d una delle prossime riunioni, cerco di seguirVi comunque.
Molto bene i sondaggi online, ed anche il lavoro del gruppo segreteria, mi arrivano precisi in posta gli appuntamenti salienti con i links ( ottimo!!! ).
Un fraterno abbraccio a tutti .

Saluti
Enrico

Edited by cyclodrone2010 - 2/11/2010, 17:01
 
Top
Ddiana
view post Posted on 2/11/2010, 19:13




spezzo una lancia a favore dell'esposizione su media tradizionali del movimento

Pensiamoci bene prima di lasciare sfumare questa occasione suggerita da Michele. Se fosse una semplice intervista faccia a faccia con l'intervistatore, senza altri "politicanti" perchè il nostro portavoce non potrebbe andare a raccontare di noi? A parlare a tutte le sciure maria che non lo sapranno mai che esistiamo (se non passiamo dai mezzi tradizionali?)

perchè ho sentito Grillo all'assemblea dire chiaramente di essere cauti con le tv, ma soprattutto nei faccia a faccia con avversari o nei dibattiti aperti a tutti, perchè non vogliamo con la nostra presenza legittimare "la vecchia casta".

ma ha anche detto che le TV locali e le Radio locali ci chiameranno e potremo dire la nostra. e Antenna 3 potrebbe ricadere in questo secondo caso.

secondo me in questa fase in cui siamo ancora cos' piccoli - ad oggi 225 registrati sul forum di cui oltre la metà senza 1 post (eravamo 175 prima degi spettacoli di Beppe Grillo) ABBIAMO UN DISPERATO BISOGNO DI FARCI CONOSCERE e Antenna 3 ha pur sempre il suo seguito proprio in quelle fasce della popolazione che con internet non ci traffica. e antenna 3 dovrebbe essere la prima di molte.

o abbiamo ancora riserve per via delle certificazioni?
 
Top
33 replies since 29/10/2010, 13:03   376 views
  Share